Il tartufo scorzone : caratteristiche e costo

Il tartufo nero estivo è conosciuto più comunemente con il nome “tartufo scorzone” ed è molto apprezzato dagli intenditori seppure non paragonabile al tartufo nero pregiato.

Questa particolare tipologia di tartufo è facilmente riconoscibile visto che ha il peridio molto scuro, nero, con la scorza molto ruvida e coperta di verruche piramidali molto sporgenti.

tartufo scorzone
tartufo scorzone

La carne del tartufo scorzone ha una tonalità nocciola o giallo ocra, in base ovviamente alla maturazione dell’esemplare in questione. La prova del nove per distinguere questa tipologia di tartufo dal fratello più nobile, il tartufo nero, si può avere soltanto tagliandolo.

La gleba del tartufo nero quando si ossida diventa scura, quella del tartufo scorzone no.

Lo scorzone solitamente non arriva a pesare molto ma i tartufai più fortunati possono incappare in rari esemplari di peso superiore al chilogrammo.

Il suo profumo aromatico è molto intenso e apprezzato dagli amanti dei funghi, infatti il suo sapore ricorda quello dei porcini freschi.

Prezzo tartufo scorzone

Questa tipologia di tartufo ha un prezzo nettamente inferiore al suo fratello nobile, il tartufo nero, si inserisce infatti in una fascia di prezzo compresa tra poco meno di cento Euro e i quattrocento Euro al kg. Dipende dalla grandezza e dal periodo dell’anno.

Lo scorzone ha però alcune qualità che gli altri tartufi non hanno: ad esempio si conserva molto più a lungo e meglio. Inoltre si dimostra molto più eclettico in cucina visto che lo si può usare fresco per condire i primi piatti, ma lo si può utilizzare anche in piatti che prevedano un minimo di cottura, come ad esempio la frittata di tartufo.

In ultimo, ma non in ordine di importanza, il tartufo scorzone è senza dubbio estremamente più abbordabile sul mercato. Chi ama il gusto inconfondibile del tartufo ma non ha la passione per andare a cercarli, questo tubero rappresenta un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Habitat tartufo scorzone

Il tartufo scorzone cresce in profonda associazione con le querce, le roverelle e i cerri. Si può sviluppare in varie tipologie di terreno come dimostra la sua vasta distribuzione: Umbria, Trentino Alto Adige, Piemonte, Basilicata, Toscana…

Per quanto riguarda l’altitudine anche qui lo scorzone dimostra grande flessibilità: lo si può trovare dal livello del mare fino a 1000 metri sul livello del mare.

Il tartufo scorzone contiene molte proteine ad alta digeribilità ed è quindi apprezzato per la sua carica proteica di prima qualità. Un alimento davvero interessante visto anche il suo apporto calorico molto ridotto (circa 40 calorie ogni 100 grammi) e la presenza di molti sali minerali e fibre.