Tutto sulla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è uno degli eventi gastronomici più interessanti ed importanti del settore gastronomia in Italia.

Il settore gastronomia nel nostro Paese è un settore importante e questo evento annuale è diventato in brevissimo tempo un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore.

Questa fiera autunnale ha al suo centro il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Adesso sarà facile intuire il grande interesse internazionale che questo evento da sempre riscuote.

La Fiera del tartufo d’Alba è il luogo ideale per apprezzare e acquistare i tartufi del territorio delle Langhe, del Monferrato e Roero. Un momento unico per incontrarsi con appassionati di tutto il mondo.

fiera del tartufo bianco d alba
fiera del tartufo bianco d alba

Qui si porta avanti il vero amore per il tartufo bianco, qui si condivide l’ossessione della ricerca degli stessi e si va ad incrementare, anno dopo anno, la storia di questa manifestazione totalmente dedicata al Tuber Magnatum Pico.

All’interno di questa fiera internazionale esistono molte iniziative interessanti tra cui spicca senz’altro l’Alba Truffle Show: le Analisi Sensoriali del Tartufo, i Cooking Show con i grandi chef, le Wine Tasting Experience, gli incontri e i dibattiti insieme a graditi ospiti, i gemellaggi con territori d’eccellenza enogastronomica e “matrimoni del gusto” tra le colline di Langhe, Monferrato e Roero.

Possiamo definire l’Alba Truffle Show come un contenitore nel quale si riversano diversi tipi di eventi che hanno come protagonisti designer, scrittori, artisti, cuochi, giornalisti, chef… tutti accomunati da una solo mito: l’oro bianco delle Langhe.

Insomma un vero spettacolo che ruota tutto attorno alla passione infinita per il tartufo d’Alba. E’ infatti questa un’occasione, oltre che per informarsi, per comprare e per stringere accordi di collaborazione, anche per incontrarsi con chi condivide questa grande passione.

Il tartufo alla Fiera Internazionale del tartufo d’Alba non è solo una merce: è pura poesia, mistero, fascino, profumo, sapore inconfondibile e orgoglio nazionale.

Quando c’è la fiera del tartufo

La fiera internazionale del tartufo d’Alba si svolge ogni anno nel periodo autunnale. Un periodo particolarmente importante per il vero protagonista della fiera.

Infatti quest’anno la caccia ai tartufi bianchi d’Alba ha preso il via il 21 Settembre e si chiuderà il 31 Gennaio 2021.

Quanto dura

L’edizione 2020, la novantesima edizione, si svolgerà dal 10 Ottobre fino all’8 Dicembre. Più di otto settimane a disposizione di tutti gli esperti del settore, dei veri appassionati e dei neofiti in cerca di maggiori informazioni, per condividere esperienze, acquistare e vendere, imparare e capire.