VENDITA DI TARTUFO FRESCO BIANCO E NERO

Posta in una incantevole area collinare in provincia di Potenza, Tartufi&Dintorni è una piccola azienda agricola orientata al biologico. Le nostre zone e la Lucania sono molto interessanti per la raccolta dei tartufi. Nei boschi dell'alta collina si trovano il nero pregiato, lo Scorzone ed il tartufo nero uncinato. Le vallate più fresche ed umide sono gli ambienti ideali per la crescita del tartufo bianco pregiato e del Bianchetto. Affinchè questo squisito fungo possa arricchire le tavole degli italiani, arrivare nelle ricette degli chef ai ristoranti ed essere lavorato per ottenere creme, oli e salse, è necessario l'esperto lavoro dei cavatori e degli allevatori di cani da tartufo.

Dal nostro sito potete acquistare e prenotare tartufi freschi, raccolti direttamente da noi e confezionati sapientemente per la spedizione. Perchè comprare online i tartufi sul nostro sito? Perchè è come se li compraste al mercato sul banco del tartufaio. Seguendo le tradizioni delle nostre terre ci occupiamo della ricerca, della raccolta e della scelta dei tartufi. I cani sono i nostri, li alleviamo e li addestriamo alla cerca, di generazione in generazione. Perchè chi vive con e della Natura la conosce e ne rispetta le leggi. Perchè non ci sono intermediari; i tartufi arrivano dal bosco direttamente a voi. Perchè i sapori e gli aromi dei nostri tartufi vi faranno innamorare.

TARTUFI BIANCHI FRESCHI

Tartufi bianchi di Alba appoggiati su foglie con colori autunnali

Il Tuber Magnatum è il più pregiato e conosciuto fra i tartufi estratti dai nostri tartufai. Esalta soprattutto i cibi non troppo complessi, dai sapori non accentuati e preferibilmente caldi. Ad esempio le uova al tegamino, il carpaccio e la tartare di vitello, oppure il risotto alla parmigiana. Un classico abbinamento della cucina piemontese è con i tajarin langaroli, sottili tagliolini di pasta fresca all'uovo. Oltre al tartufo bianco d'Alba nel potentino si trova anche il Tuber Borchii, noto anche come tartufo bianchetto o Marzuolo.

TARTUFI NERI FRESCHI

Tartufo nero pregiato tagliato ed appoggiato sul muschio

Sebbene molto raro nelle nostre terre, anche il Tuber Melanosporum è un prodotto della Basilicata. Con il suo aroma deciso è protagonista di molte ricette, soprattutto sui piatti caldi che ne esaltano il sapore. A scaglie è ottimo sui primi caldi, sui crostini, sulle uova e sui timballi. Fra i secondi è ottimo sui carpacci ed anche sul filetto al sangue. A seconda dei periodi disponiamo di tutti gli altri neri: Tuber Aestivum, Tuber Brumale, Tuber Brumale Moschatum Ferry, Tuber Uncinatum Chatin, Tuber Macrosporum ed il Tuber Mesentericum.

SPECIALITÀ AL TARTUFO

Ampolle di olio di oliva con fettine di tartufo su un tavolo in legno

In aggiunta ai tartufi freschi abbiamo disponibili in ecommerce anche altri prodotti alimentari basati sui tartufi bianchi e neri, sempre rigorosamente raccolti dai nostri cavatori. Gli stessi prodotti che da generazioni i contadini locali hanno saputo pazientemente curare e selezionare, sia nella qualità che nella preparazione. Seguendo la tradizione vi offriamo una scelta di oli di oliva, creme e salse tipiche della cucina locale, anche nelle varianti aromatizzate o a base di tartufo. Piccole ricercatezze per palati raffinati.